MANDALA PER LA CURA DELL’ANIMA DEI PAZIENTI
MANDALA ALL ‘OSPEDALE MAURIZIANO DI TORINO
A Torino siamo nuovamente testimoni dei tempi che cambiano grazie all’ospedale Mauriziano di Torino
Ogni giorno nascono nuove iniziative di umanizzazione delle cure e di ricerca spirituale.
Sono sempre più numerosi i progetti che stanno nascendo riguardo il benessere energetico nelle strutture ospedaliere. Possiamo citare le attività di Reiki, lo shiatsu gratuito in ospedale, le pratiche di meditazione e Mindfulness .
Noi nella Scuola della Medicina dell’Essere cerchiamo nel nostro piccolo di insegnare l’approccio a queste discipline per sensibilizzare e sostenere questo enorme cambio di coscienza a cui stiamo assistendo negli ultimi 20 anni in ogni ambito della società.
Da venerdì 15 novembre 2019, all’ospedale Mauriziano di Torino saranno in vendita i calendari ASL con i disegni Mandala dei pazienti di Ematologia. L’ospedale infatti ha messo a disposizione colori e Mandala da colorare nelle camere di degenza dei pazienti.Un’attività utile ad “ingannare il tempo” che ora è diventato un progetto in collaborazione con l’AIL.
Questo progetto è nato grazie all’aiuto dei volontari AIL e il ricavato verrà devoluto all’associazione Italiana contro le leucemia (AIL)
Il progetto dunque nasce per sensibilizzare e far nascere progetti di umanizzazione.
A sostegno di tale iniziativa infatti vi sono molti studi psicologici che hanno evidenziato come il disegno e l’attività di colorare risulti essere di grande beneficio per la mente poichè riduce di molto lo stress stimolando nuove aree cerebrali.
Citando il comunicato stampa dello stesso nosocomio:
“Tutti siamo stati bambini e tutti ricordiamo quanto piacere ci desse colorare, con le matite, con i pennarelli, con i gessetti. Da adulti, ad eccezione di chi dell’arte grafico-pittorica ha fatto il suo mestiere o il suo passatempo preferito, la maggior parte di noi ha smesso di armeggiare con i colori, finendo addirittura col perdere memoria della beatitudine del colorare.”
Continuando: “L’idea che il Mandala possa costituire una sorta di “medicina dell’anima” dipende dal fatto che abbia una struttura concentrica. Da sempre, infatti, il cerchio è considerato simbolo della perfezione, dell’unione e dell’eternità e ad esso viene associata una funzione di protezione dalle insidie esterne.Se il Mandala sia o meno fonte di quiete interiore e di ordine morale è difficile dirlo, malgrado ciò esso rimane un utile e piacevole diversivo, e non soltanto per i più piccoli. Per questo abbiamo messo a disposizione colori e Mandala da colorare nelle camere di degenza dei nostri pazienti, abbiamo pensato potesse essere un’attività utile ad “ingannare” il tempo. Abbiamo poi raccolto il frutto di questo “inganno” ed abbiamo pensato di farne lo strumento che da sempre dà cadenza al tempo che passa: un calendario.
Il tempo trascorso dai nostri pazienti a colorare i Mandala non è stato tempo perso, ma tempo per riflettere, per guarire, tempo di sofferenza, attesa, a volte tempo di solitudine e malinconia, ma sempre e comunque tempo di speranza.”
I calendari saranno distribuiti dai volontari AIL presso il Day Hospital Ematologia dell’ospedale Mauriziano dal lunedì al venerdì.
Da questa bella iniziativa dell’ospedale Mauriziano, possiamo essere testimoni della nascita di ulteriori progetti di umanizzazione della medicina sul territorio italiano che salvaguardi non solo l’aspetto corporale e mentale, ma anche l’aspetto spirituale dei pazienti, così come indicato già in passato dall’Istituto Superiore di Sanità, in cui nei rapporti Istisan del 2016 ci spiega che:
” l’equilibrio di corpo mente spirito non sono cose poi così lontane da noi “
” possiamo attingere ad una serie di consigli utili secondo cui l’equilibrio psico-fisico spirituale, il giusto distacco dagli eventi stressanti, i pensieri positivi, l’interesse per l’arte, la creatività,creano salute. “
E proprio questa è la visione che il nostro gruppo di lavoro cerca di trasmettere.
“La malattia è anche un disequilibrio del sistema Corpo-Mente-Energia.
Curare l’Essere significa aiutare la persona nella sua totalità”
articolo a cura del dott. Stefano Gay
FONTI
Informazioni sull’associazione italiana contro le leucemie i linfomi e mieloma su www.ail.it
Mandala in ospedale: Quotidiano Sanità