Biologia e Struttura
Henri Laborit, medico ricercatore, medaglia dell’Organizzazione Mondiale della Sanità nel 1972 e candidato premio nobel.
Il volume di Laborit si offre come persuasivo esempio di un uso “illuministico” delle scienze nuovissime: fisica molecolare, biochimica, psicofarmacologia, cibernetica rivelano le basi biologiche del comportamento umano, scoprendo le strutture unitarie dell’organico e dell’inorganico, della materia e del corpo sociale.
Autore di un vero testo scientifico non tradotto in lingua italiana dal titolo “L’inhibition de l’action : biologie, physiologie, psychologie, sociologie” Laborit è uno dei medici che hanno posto le basi negli studi della PNEI, della psicosomatica e delle materie base della scuola Medicina dell’Essere
Sugli studi del dott. Laborit è stato basato anche il film “Mon oncle d’Amerique” che ne evidenza le teorie sul concetto di reazione neurologica di attacco e fuga e sul significato di stress e di “inibizione dell’azione”
H.L: “L’obiettivo primario della scienza al servizio dell’uomo dev’essere, a nostro avviso, quello di trovare i mezzi per liberare in ciascun individuo l’uomo, che vi è contenuto, dalla palude vischiosa dei suoi condizionamenti paleoencefalici, nei quali ancora sprofonda”
H.L. “Per me il ruolo essenziale dell’uomo è la conoscenza; la conoscenza di ciò che non ho motivo di chiamare Dio. Questa conoscenza è indispensabile all’amore, perchè non si può amare ciò che non si conosce.