Amore e Sessualità

di Omraam Mikhael Aivanhov

Come l’unione di spirito e materia, anche l’unione di uomo e donna può essere creatrice di nuovi mondi, ma affinché lo divenga veramente, l’umanità deve dare all’amore una nuova forma di comprensione e un nuovo modo di vedere le cose, nonché conoscere le regole e i metodi adeguati.

1. I due principi maschile e femminile. L’amore di Dio, del prossimo e di se stesso 2. Prendere il toro per le corna. Il caduceo di Mercurio 3. Il serpente – Iside svelata 4. La potenza del drago 5. Lo spirito e la materia: gli organi sessuali 6. I principi maschile e femminile: loro manifestazioni 7. La gelosia 8. Le dodici porte dell’uomo e della donna 9. Da Iesod a Kether: la sublimazione della forza sessuale 10. Il filtro spirituale 11. Imparate a mangiare per imparare ad amare! 12. Il ruolo della donna nella nuova cultura 13. Il nudismo. Il senso iniziatico della nudità 14. I principi maschile e femminile: La questioni degli scambi 15. Il vuoto e il pieno: Poros e Penia 16. L’insegnamento dell’amore nelle Iniziazioni 17. L’amore sparso ovunque nell’universo 18. Come ampliare il concetto del matrimonio 19. L’anima gemella 20. Tutto è nello sguardo 21. L’analisi e la sintesi 22. L’amore, come il sole, organizza la vita 23. L’amore materno 24. Il vuoto e il pieno: il significato della rinuncia 25. Il problema dei legami 26. La gioventù dinanzi al problema dell’amore 1. Le nuovi correnti 2. Il matrimonio 3. Perche dominarsi 4. La necessità di una guida 5. Orientare l’amore verso il Cielo prima di orientarlo verso gli esseri umani

Omraam Mikhaël Aïvanhov (Serbzi, 31 gennaio 1900 – Fréjus, 25 dicembre 1986) è stato un filosofo e pedagogo bulgaro. Nel 1937 si recò in Francia dove nel corso degli anni trasmise l’essenza del suo insegnamento filosofico e pedagogico. Il tema dominante delle sue opere è l’uomo e il suo perfezionamento. Nel solco della tradizione, l’autore ha proposto nuovi metodi per affrontare i problemi dell’esistenza, per una migliore comprensione della vita interiore e una migliore condotta nella vita quotidiana.