Obiettivi della Scuola Medicina dell’Essere
Obiettivi della Scuola
La scuola di psicosomatica con il “Master in Medicina dell’Essere” è nata a Torino nel 2017 ed è un marchio registrato al Ministero (MISE).
Ha come base teorica e comportamentale 3 cardini fondamentali: Bio-psicosomatica e PNEI, la Psicogenealogia, studi di Fisica Quantistica. Queste discipline infatti sostengono il ruolo della psiche conscia e inconscia come possibile elemento in grado di attivare disturbi psicofisici.
L’obbiettivo del Master in Medicina dell’Essere è dare ai professionisti che usciranno dal percorso la più completa comprensione tecnica, ma soprattutto esperienziale, sui meccanismi della connessione Corpo-Mente-Energia dell’essere umano. Inoltre è quello di fornire gli strumenti pratici e concreti per accompagnare la persona nel processo di ritorno alla salute.
I professionisti che parteciperanno alla scuola della Medicina dell’Essere dovranno essere in grado di mettere in pratica strategie di auto-aiuto multidisciplinari aggiornate secondo le ultime scoperte delle scienze integrate. Infatti si impareranno le implicazioni neuroscientifiche dell’utilizzo delle maggiori tecniche terapeutiche convenzionali e complementari come tecniche mente-corpo, la meditazione, l’ipnosi e le terapia di gruppo. Il tutto sempre in pieno e completo appoggio ai protocolli sanitari.
Cos’è la Medicina dell’Essere
Dalla fine del secolo scorso sta emergendo una nuova coscienza nella medicina e nella cura. L’espressione massima è data dagli ultimi studi sulle neuroscienze e sull’epigenetica che hanno portato a sviluppare nuove materie universitarie come la PNEI e la Psicosomatica.
Ultimamente anche gli studi di fisica quantisitica e delle scienze integrate stanno dando un ulteriore supporto per estendere la comprensione del significato della malattia e della salute. Tale discipline forniscono il ponte teorico ed esperienziale tra scienza e spiritualità
La sinergia di queste realtà è pienamente integrata in quel progetto definito la “Medicina dell’Essere” che pone al centro del suo studio l’ ESSERE UMANO in ogni sua parte.
Dunque a partire da queste basi, nella scuola avremo modo di approfondire nella pratica tale visione in linea con il nuovo cambio di coscienza e di umanizzazione che la medicina e le persone chiedono.
FINALITÀ
La finalità della scuola di psicosomatica di connessione corpo-mente-energia è quella di permettere all’operatore di comprendere il significato psicosomatico di un disagio psicofisico accompagnandone la trasformazione, migliorare il rapporto terapeuta-paziente e aumentare le competenze comunicative, aggiungendo alla sua prassi un migliore approccio sistemico alla persona.
L’operatore potrà così migliorare la compliance delle cure farmacologiche o psicologiche imparando strumenti per accompagnare le persone a riportare in equilibrio la loro vita psicofisica in integrazione con le diverse figure professionali.
Il percorso formativo de “ La scuola di formazione in Medicina dell’Essere” è da considerare anche come un profondo percorso di crescita personale anche per l’operatore.
STRUMENTI ACQUISITI:
Attraverso le basi delle neuroscienze e di PsicoNeuroEndocrinoImmunologia (PNEI), integrate con gli studi della Psicologia lo studente che esce dalla scuola di psicosomatica, potrà:
– Aggiornare la proprie conoscenze sugli ultimi studi di neuroscienze.
– Sviluppare un maggior ascolto empatico nella relazione di aiuto, riconoscendo i segnali delle credenze e delle paure limitanti.
– Imparare quali fattori possono contribuire all’insorgenza di un disturbo psicosomatico.
– Imparare ad inserire la narrazione della storia clinica della persona nel contesto della storia famigliare e psicogenealogica individuale, determinando alla difficoltà in questione un significato unico nella vita sociale e affettiva della persona.
– Acquisire un metodo cognitivo-comportamentale e di approccio alla persona, per accompagnare la persona ad un cambiamento pratico del suo stile di vita.
– Imparare le basi neuroscientifiche e le applicazioni pratiche, facendone già esperienza in aula, di tecniche di benessere personale come ipnosi, dinamica mentale, meditazione applicata in ambito della salute e arte terapia
-Fare esperienza della percezione e visualizzazione del campo energetico umano, imparando metodi di armonizzazione per il ripristino del benessere
– Sviluppare la capacità di un lavoro di equipe con altri professionisti.
I NOSTRI PARTNER:
Comprendere mentalmente il messaggio di un malattia serve quasi a nulla.
L’obiettivo è imparare ad accompagnare una trasformazione pratica e concreta, intendendo così il disagio come l’ennesima occasione di profonda trasformazione della coscienza e del suo stile di vita fisico e psicologico.
Percorso Didattico
Struttura del corso:
1° e 2° anno di formazione obbligatoria
3° anno facoltativo
Le lezioni hanno durata di un weekend ogni 2 mesi per un totale di 5 weekend all’anno.
Il percorso formativo completo è comunque da considerarsi di 3 anni, dopo il quale è possibile collaborare con i progetti lavorativi nazionali ed far parte della piattaforma nazionale dei professionisti esperti in Medicina dell’Essere
Le principali materie che verranno trattate sono: la Biopsicosomatica e la Connessione corpo-mente in medicina, la Psicobiogenealogia, Stadi di sviluppo del bambino e formazione delle credenze, tecniche di autoipnosi, meditazione e dinamica mentale, oltre e metodi pratici di lavoro su di se e sugli altri. (Per approfondimenti vedi il programma didattico)
Le lezioni in aula saranno strutturate con:
-Lezioni frontali in aula
-Studio di casi clinici
-Esercitazioni in aula in piccoli gruppi
-Laboratori esperenziali degli strumenti appresi
-Follow up dell’attività professionale dei terapeuti
…Il prof. Umberto Veronesi, come aveva già sostenuto in occasione della Giornata Nazionale per la ricerca sul cancro nel 2014, in questa video intervista esprime l’importanza di ritornare ad una maggior umanizzazione della medicina
Per chi termina i 2 anni di corso: gli allievi avranno diritto:
- ATTESTATO di partecipazione della scuola: “Biopsicosomatica-PNEI” per un totale di 200 ore di lezione frontale
- CREDITI FORMATIVI di aggiornamento (50 ECM all’anno) per i professionisti sanitari che ne hanno il diritto
- diritto di frequenza gratuita ad 1 seminario esperenziale extra scolastico della Medicina dell’Essere (tenuto dal dott. Gay) in qualità di osservatori per favorire il follow up delle teorie imparate a lezione. (è escluso da questa offerta il seminario estivo di luglio)
.
Per chi termina i 3 anni di corso (percorso completo) gli allievi avranno diritto:
- CERTIFICATO FINALE di partecipazione della scuola: ( Scuola di formazione “Medicina dell’Essere“) con il numero ore di frequenza (300 ore)
- CREDITI FORMATIVI di aggiornamento (50 ECM all’anno) per i professionisti sanitari che ne hanno il diritto
- CERTIFICAZIONE PROFESSIONALE: Chi termina il percorso completo può ottenere una Certificazione Professionale secondo le norme ISO-UNI completando il percorso didattico con la Conscientia Academy (vedi sotto)
- PIATTAFORMA OPERATORI: possibilità di essere iscritto alla rete nazionale degli operatori aggiornati in Medicina dell’Essere (pagina dedicata visibile entro il 26 aprile 2021) per attivare una proficua collaborazione professionale su scala nazionale
- FOLLOW UP LAVORATIVO: Possibilità di partecipare ai progetti di ricerca scientifica e di follow up lavorativo (vedi sezione dedicata).
- Iscrizione all’associazione OMICA (operatori medicine integrate complementari associate) gratuita per il primo anno, per chi è già operatore abilitato nella relazione di aiuto
- Diritto di frequenza gratuita ad 1 seminario esperenziale extra scolastico della medicina dell’essere in qualità di osservatori per favorire il follow up delle teorie imparate a lezione
I NOSTRI PARTNER:
Modulo informativo per l’iscrizione alla
Scuola di “Medicina dell’Essere”
Scuola di “Medicina dell’Essere”
La scuola di biopsicosomatica chiamata “Medicina dell’Essere” è un marchio registrato al Ministero (MISE),
COPYRIGHT © DOTT. STEFANO GAY. ALL RIGHTS RESERVED
Il nome “Medicina dell’Essere” NON indica la denominazione di una medicina non convenzionale ma vuole segnalare nel nome unicamente l’approccio di un metodo che vuole sensibilizzare verso una sempre maggiore umanizzazione delle cure verso una medicina integrata, creando una rete di collaborazione. Gli strumenti appresi non sono sostitutivi di pratiche mediche o psicologiche. Ma le tecniche di benessere al contrario possono completare e accompagnare qualunque percorso medico o psicologico della persona.
E’ possibile completare il percorso di studi ed ottenere così una certificazione professionale attraverso accreditamenti nazionali ed europei grazie alla collaborazione con Conscientia Academy srl che riconosce le ore svolte con la Medicina dell’Essere e consiglia come completare il percorso didattico secondo le singole richieste. (vedi pagina dedicata)