Programma Didattico
2024 -2025
Percorso obbligatorio per conoscenze di base: primi due anni di formazione obbligatoria per conoscenze di base
Percorso facoltativo: iscrizione al terzo anno di formazione
SEDE TORINO
Le lezioni hanno durata di un weekend ogni 2 mesi per un totale di 5 weekend all’anno
Le lezioni si svolgeranno col seguente orario:
-venerdì pomeriggio ore 14.30-18.00
-Sabato ore 9.00-18.00 – domenica ore 9.00-18.00
SEDE Mestre (VENEZIA)
Le lezioni hanno durata di due giorni per 6 moduli all’anno
Le lezioni si svolgeranno con seguente orario:
martedì e mercoledì ore 9.00-18.30
Il percorso formativo della scuola di Medicina dell’Essere comprende lezioni teoriche e pratiche in aula. Inoltre va considerato come un profondo percorso di crescita personale per la possibilità in aula di mettere in pratica su se stessi gli strumenti appresi.
Inizio nuovo 1° anno accademico
MODULO PRIMO ANNO: PNEI e PSICOSOMATICA
Neuroscienze e PNEI
- Le leggi dell’etica e deontologia nella connessione mente-corpo.
- Il significato dell’umanizzazione della cura.
- Il modello Bio-Psico-Sociale: dalla cura d’organo alla cura della persona.
- Ripasso di neurofisiologia e anatomia umana.
- Introduzione alla PNEI e il superamento del dualismo Mente-Corpo.
- La rete PNEI: il sistema immunitario e le correlazioni col sistema nervoso.
- Stress, Omeostasi e carico allostatico.
- La sindrome generale di adattamento di Hans Selye.
- Le neuroscienze di Henri Laborit e l’inibizione dell’azione
- Il superamento della definizione di stress. La realtà pratica cosa dice?
- I tre cervelli: Rettiliano, Limbico e Corticale.
Bio-Psicosomatica
- Cannon, Selye e Laborit: Dai risentiti programmanti a quelli scatenanti.
- I livelli di coscienza intellettuale, emotivo, sessuale e corporale.
- La piramide di Maslow applicata alla biologia e la piramide della Medicina dell’Essere.
- Stress e Carcinogenesi: le terapie mente-corpo in oncologia
- Analisi dell’asse dello stress nelle principali malattie psicosomatiche
- Biopsicosomatica del sistema gastroenterico
- Biopsicosomatica dei disturbi cutanei
- Biopsicosomatica dell’apparato genitale
- Biopsicosomatica dei disturbi osteomuscolari
- Biopsicosomatica del sistema endocrino
- Biopsicosomatica degli organi di comunicazione
- Bisogni e Richieste affettive.
- Oltre la decodifica: strumenti pratici di cambiamento e lavoro su di se
- Il complesso di Edipo.
- Il Progetto Senso in biologia.
- La domanda infinita di nascita.
- I ritmi biologici nella propria vita e nell’albero genealogico
- Comunicazione verbale, paraverbale e biologica
- Gli stati transazionali dell’io e metodi di comunicazione
- Cenni di analisi transgenerazionale e introduzione all’albero genealogico.
- Strategie di cambiamento e aiuto.
- Esercitazioni in aula.
MODULO SECONDO ANNO: PSICOGENEALOGIA
Neuroscienze e PNEI
- Approfondimenti di PNEI e di Epigenetica e le sue interazioni con l’ambiente.
- Epigenetica, comportamento e plasticità cerebrale
- Correlazione stress-carie nel paradigma PNEI.
Psicogenealogia
- L’ereditarierà tra Genetica ed Epigenetica.
- La psicogenealogia di Anne Schunzemberger.
- La Metagenealogia di A.Jodorowsky. Punti di incontro e differenze
- Metodi di analisi del genogramma.
- Come comporre un albero genealogico.
- La sindrome d’anniversario.
- I segreti di famiglia e le memorie familiari
- La genealogia come risorsa per realizzare i propri talenti.
- Gli stadi di sviluppo del bambino di Pamela Levin.
- Le ferite psicobiologiche del bambino e la formazione dell’Ego.
- Introduzione al lavoro sul bambino interiore.
- Bisogni, richieste affettive, paure e sabotaggi.
- Metamodelli comportamentali e la formazione delle credenze.
- La neurobiologia delle credenze individuali e famigliari. Metodi di trasformazione.
- Il ruolo delle credenze nell’insorgere di disturbi fisici e/o psicologici.
- Paure, giustificazioni, sabotaggi e credenze
- Lo strumento terapeutico del Lutto
- Lo strumento terapeutico del Confronto in psicobiologia
- La comunicazione non violenta in biologia
- Cenni a strategie cognitivo comportamentali.
- Come superare uno shock in psicobiologia
- Strategie di trasformazione e di autoaiuto.
- Esercitazioni in aula di gruppo.
Arte Terapia
- Il ruolo terapeutico del teatro.
- Arte terapia di A. Jodorowsky
- Il ruolo del gioco e dell’utilizzo del cervello intuitivo.
- Ascolto empatico e il linguaggio del corpo
- Jung e il significato degli archetipi e dei simboli
- La mappa dei talenti come strumento di crescita personale
MODULO TERZO ANNO: FISICA QUANTISTICA E SCIENZE INTEGRATE
PsicoBiologia
- Le triangolazioni familiari e le dinamiche del clan.
- La comunicazione del bambino con le figure genitoriali. Il GAB
- Yin e Yang: Ruolo dell’archetipo maschile e femminile.
- Riassunto degli stumenti della Biopsicosomatica e applicazioni pratiche.
- Il primo consulto in psicosomatica, metodi e strategie di lavoro
- Esercitazioni in aula
Fisica quantistica
- La tecnica 4R per la trasformazione e riprogrammazione delle memorie energetiche
- Introduzione alla Fisica quantistica e alle scienze integrate.
- Dalla realtà Biochimica alla realtà Biofisica
- Il ruolo dell’elettromagnetismo nei sistemi biologici.
- Basi teoriche di fisica quantistica sui rimedi vibrazionali (omeopatia, spagiria).
- Basi teoriche di fisica quantistica sui rimedi di contatto (shiatsu, riflessologia).
- Neuroscienze e Meditazione. Teoria ed esercitazioni pratiche
- Il campo magnetico del cuore e la coerenza cardiaca.
- Il cuore è una porta. Lo stato di flusso
- Il punto di vista delle filosofie spirituali orientali
- L’utilizzo della Meditazione e della respirazione come strumento di benessere.
- Aura, nadi e chakra: teoria e tecniche di visualizzazione dei colori del campo energetico
- Il sistema corpo specchio: metodi di armonizzazione del campo energetico umano
- La medicina quantistica integrata alla psicosomatica
- L’utilizzo del campo magnetico umano senza uso di strumentazioni.
- Meditazioni guidate. Dalla Mindfulness alla Meditazione sul cuore.
- Le onde celebrali e il ruolo dell’ipnosi. Esperienze in aula
- Lavoro su di se e il dialogo col “bambino interiore”.
- La liberazione delle memorie psicoemozionali del bambino interiore. Esercitazioni
- L’utilizzo del cervello intuitivo e l’intelligenza emotiva.
- I neuroni specchio e modelli di apprendimento empatico.
- Esercitazioni pratiche in aula
Scienze integrate
- Integrazione e applicazione degli strumenti appresi durante i 3 anni di formazione.
- La relazione d’aiuto, esercitazioni in aula di gruppo.
- Oltre la decodifica: strumenti pratici di trasformazione
- Il ruolo del terapeuta in un percorso di cura.
- Essere terapeuta di se stesso e poi degli altri
- L’importanza della multidisciplinarità.
- L’integrazione delle figure professionali.
- Esercitazioni pratiche in aula di gruppo.
- Case history e proposte di ricerca scientifica.
- La piattaforma italiana della Medicina dell’Essere
- Progetti lavorativi
- Titoli e riconoscimenti italiani ed europei
Ogni anno il programma didattico può avere delle piccole variazione ed aggiornamenti.
Modulo informativo per l’iscrizione
alla “Scuola di Formazione Medicina dell’Essere”:
alla “Scuola di Formazione Medicina dell’Essere”: